Angelus ex Aqua: La mostra delle opere di Gino Baffo al Padiglione delle Navi

Dal 22 al 30 Novembre 2025

Venezia, Museo Storico Navale

Dal 22 al 30 novembre 2025 le 8 opere inedite di Gino Baffo, COLLEZIONE ANGELUS EX AQUA – ANGELI LEGATI, a cura di Maria Luisa Lasala, saranno esposte presso il MUNAV – Museo Storico Navale, PADIGLIONE DELLE NAVI, in contemporanea alla mostra delle 10 opere della collezione HOMO EX AQUA – ICONICHE BARENE esposte presso la Hotel Ca’ di Dio | Riva Ca’ di Dio, 2183 | Venezia, con orario continuato.

Gli Angeli dall’Acqua sono figure emerse dalla Barena di Venezia

Dove affiora il messaggio apodittico che essi vorrebbero portare al mondo. Il loro messaggio è possente ma ora ridotto quasi solo ad un brusio, forse ormai silenzioso e disperato perché l’uomo non sa più ascoltare, non sa più ricordare, vive distratto e sedotto dall’effimero.

“Per sentire, bisogna avere in sé degli abissi”, scrisse F. Nietzsche, ed è in queste acque intime e salate come le lacrime degli Angeli Legati del pittore Gino Baffo che mai parole si tradussero con tanta

angoscia ed intensità. Questa la lettura dell’animo dell’artista di Maria Luisa Lasala, direttrice artistica e curatrice della mostra di Gino Baffo.

La connessione con la Natura e l’Universo è sospesa.

Mai come in questo momento storico la distanza dell’uomo dal Bene sembra confermare che la parola Umanità non si identifica più nemmeno nell’essere umano. Gli Angeli Legati, dal capo chino e occhi tristi, vogliono essere l’archetipo della tenerezza, dell’amore e della compassione che dovrebbe accompagnare la nostra crescita e la nostra esistenza sulla Terra. 

L’uomo e la Natura corrono sugli stessi binari, eppure regna l’indifferenza a tanta simbiosi, il mondo si sta distruggendo e l’uomo sempre più fragile e confuso dal materialismo più subdolo, diventa ogni giorno partecipe dei propri insani sentimenti. “L’Arte ha il dovere di portare un messaggio Universale all’essere umano,” queste le parole dell’artista Gino Baffo, “Angeli Legati è stata una rivelazione improvvisa, una collezione di opere straordinarie dal grido forte e di monito a noi tutti.”

Cosa devi sapere sulla visita

I visitatori di Angelus Ex aqua di Gino Baffo al padiglione delle navi, avranno l’accesso ad un prezzo riservato che comprende:

  • Visita della mostra
  • Visita del padiglione delle navi
  • Visita del Museo Storico Navale.

Verranno seguiti questi orari di apertura:

Da mercoledì a lunedì (il museo resta chiuso il martedì) – dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)

Informazioni sulle opere

Per saperne di più sulle opere esposte dell’artista Gino Baffo, contattare:

ginobaffoart@gmail.com | lasalaluisa52@gmail.com | Tel. +39.320.8781717
Torna in alto
Salta al contenuto